Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro

Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro
lucabelloni
3 16/11/2018

Giro veloce su strada in collina di Torino; ho cercato, specie in salita, di fare strade poco trafficate per evitare di respirare troppo smog…partenza dal Ponte Sassi, salita da strada del Cartman fino a Mongreno e successiva discesa per Strada Fenestrelle fino a Madonna del Pilone. Da qui raggiunta Piazza Hermada e altra salita per Strada Val San Martino Superiore fino a sbucare sulla strada per Pecetto un paio di Km sotto l’Eremo; proseguito quindi fino al Colle della Maddalena e quindi discesa verso Torino passando da Strada San Vito. In totale circa 32 Km e a occhio 800-900 m di dislivello contando i numerosi saliscendi, fatto in 2 ore.
Giro con pochissima pianura e salite con alcuni strappi abbastanza impegnativi. Strade poco trafficate anche perché ho pedalato dalle 11 alle 13. Giornata grigia e asfalto a tratti umido…alcuni tratti con nebbia abbastanza fitta, in particolare nella prima parte della discesa dal Colle della Maddalena la visibilità era veramente ridotta (max 100 m), costringendomi a scendere a velocità molto tranquilla.