Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro

lucabelloni
4 16/04/2016

Breve ma intenso giretto in collina di Torino. Partenza dal Ponte Sassi, ho seguito la ciclabile lungo il Po fino al Ponte Isabella. Da qui sono salito alla Maddalena passando da San Vito, per poi ricongiungersi alla normale salita da Viale Thovez al bivio Ruby…bella salita, la prima parte è abbastanza tosta, con pendenza media intorno al 9-10% e alcuni strappi piuttosto duri. Dal bivio per la Val Pattonera ci sono un paio di Km decisamente più abbordabili, per poi impennarsi nuovamente nell’ultimo tratto. Dal colle veloce discesa fino a Pino e quindi ancora fino a Torino per Corso Chieri. Arrivato al Piazzale Marco Aurelio, giusto per allungare un po’ il brodo, sono risalito per Strada Fenestrelle fino ad incrociare Strada del Cresto, breve discesa e successiva risalita a Mongreno, con rientro in città per Strada del Cartman.
Quest’ultima parte si svolge su stradine secondarie, molto strette ma decisamente poco trafficate. Le due salite sono brevi ma piuttosto impegnative, con parecchi strappi ben oltre il 10-12%.
In totale circa 31 Km e 800 m di dislivello, percorsi in meno di 2 ore. Pochissima pianura, per il resto continui saliscendi e salite con pendenze quasi sempre impegnative…giro breve ma decisamente allenante. Moltissima gente in bici nella zona del Colle della Maddalena, praticamente nessuno nell’anellino finale nella zona di Mongreno.
Meteo variabile, con qualche nube alternata ad ampie schiarite…temperatura gradevole ma non troppo calda.