Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro

Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro
lucabelloni
4 26/08/2015

Veloce giretto preserale, giusto per mantenersi in allenamento. Partenza dal Ponte Sassi, salita a Superga (senza arrivare alla Basilica), quindi proseguito sulla strada dei Colli fino a Pino, da qui ho ancora continuato per l’Eremo e il Colle della Maddalena e discesa diretta su Torino per strada Valsalice. In totale 30 Km tondi tondi e quasi 700 m di dislivello considerando i vari saliscendi tra Superga e la Maddalena, che ho percorso in 1 h 30 giusta, spingendo abbastanza.
Sempre dura la salita a Superga, lungo la quale ci sono due tratti interessati da lavori con semaforo e senso unico alternato, il primo a inizio salita, l’altro a Pian Gambino…attenzione soprattutto in discesa perché ci si potrebbe trovare improvvisamente di fronte delle auto ferme. Per il resto nulla da segnalare, le strade sono in buone condizioni anche se in qualche tratto l’asfalto è un po’ dissestato.
Parecchio traffico, ma d’altro canto ho fatto il giro nell’orario di rientro dal lavoro…temperatura molto piacevole e non troppo calda.