Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro

Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro
lucabelloni
4 14/08/2014

Breve giretto mattutino sulle strade della collina torinese. Partenza da Sassi e subito salita a Superga, quindi veloce discesa per Baldissero e Pavarolo. Da qui, dopo essere salito nel centro del paese, ho proseguito con vari saliscendi fino a Cordova e scendendo poi a Castiglione. Volendo evitare almeno in parte il rientro su statale, da Castiglione ho ancora deviato per Via Rubattera salendo fino a San Martino e scendendo fino a Rivodora, da dove ho raggiunto San Mauro e quindi rientro a casa su statale. Sono solo 35 Km ma il dislivello è di circa 700-800 m, con continui saliscendi che non concedono respiro…ovviamente la salita più dura è Superga, però ci sono molti altri strappi dalle pendenze decisamente impegnative, in particolare la salita a San Martino presenta numerose rampe ben oltre il 12%.
Impiegato circa 2 ore, mattinata con cielo azzurro e temperatura decisamente piacevole…bel giro su strade poco trafficate (a parte ovviamente Superga e il rientro su statale da San Mauro) che si presta a moltissime varianti e che offre dei bellissimi scorsi in zone sconosciute a pochi Km dalla città.