Maddalena (Colle della) dal Pian del Lot

Maddalena (Colle della) dal Pian del Lot
scristal2
3 09/01/2009

Mercoledi’ sera Fede mi manda un sms : anziche’ a ginnastica domani sera potremmo andare al Colle della Maddalena con gli sci…. Ma no gli dico io…., andiamo a ginnastica e organizziamo x venerdi’ !
Così venerdì sera alle 22 passate partiamo poi in tre x farci sta c..ta alla volta del faro !
Lasciata l’auto all’altezza del civico 227 di S.da Val Salice x problemi di posteggio( circa quota 350 mt), sci ai piedi abbiamo seguito x circa 600 mt lineari la strada passando senza difficolta’ sulla neve accumulata dagli spazzaneve a lato. X il resto e’ stata una salita magica in un silenzio surreale a pochi km dalla citta’ con una spettacolare luna piena che illuminava a giorno tanto da rendere inutile l’utilizzo delle frontali sia in salita che in discesa.
Farina un po pesante dal Pian del Lot alla cima, un mix di crosticine semiportanti sotto,il tutto sciabile senza grosse difficolta’ e con qualche bella curva nei pochi tratti piu’ pendenti. Condizioni sicuramente gia’ in fase di cambiamento oggi.

Panorama spettacolare dalla “vetta” con Torino immersa in una nebbia arancione e la corona bianca delle Alpi sullo sfondo. 2 stelle e mezzo per la qualita’ della neve, 5 x la quantita’ (da 40 fino a 70cm), 6 x l’ambiente.
Con Fede e Flavio.