Maddalena (Colle della) da Torino, giro per Pecetto, Baldissero, Rivalba, San Mauro

lucabelloni
3 06/12/2020

Visto lo stato dei sentieri abbiamo optato per un giro su strada. Partenza dal Ponte Sassi, statale fino a Castiglione (per fortuna poco traffico), quindi salita dolce fino a Cordova, discesa su Pavarolo e risalita verso Baldissero. Da qui bella discesa fino a Chieri su una stradina secondaria che corre tra prati e vigne, risalita a Pino passando per Valle Ceppi e quindi ho ancora proseguito per l’Eremo e il Colle della Maddalena da dove sono poi sceso su Torino dove ho chiuso l’anello. In totale circa 54 Km e 1.200 m di dislivello. Giro con pochissima pianura e caratterizzato da continui saliscendi. Le salite non sono mai lunghissime e hanno quasi sempre pendenze “ragionevoli”, ad eccezione di alcuni strappi duri qua e là. Per fortuna, a parte il primo tratto da Torino a Castiglione, il percorso si snoda quasi interamente su strade secondarie e poco trafficate.
Giornata fredda e grigia con solo qualche timida apertura durata pochi minuti. Nel tratto tra Cordova e Pavarolo e poi verso il Colle della Maddalena ci siamo imbattuti in una nebbia fittissima con visibilità ridotta a poche decine di metri. Peccato perché il giro deve essere piuttosto panoramico. Preso parecchio freddo ma per fortuna non ha piovuto. Incontrato un po’ di ciclisti tra Pino e il Colle della Maddalena, per il resto pochissima gente.
Incorciato anche qualcuno in MTB, infangati all’inverosimile!