Macruere (Mont) dal Lac des Mesches, anello di cresta dal Pas de Colle Rousse al Pas du Diable

gambalesta
3 01/10/2017
Serie di posteggi a Le Mesches

Se vi fosse stata una giornata dal Meteo leggermente più aperto , forse avremmo tentato di chiudere l’anello , purtroppo le nuvole andavano e venivano e consapevoli della bellezza del luogo abbiamo deciso di chiudere prima il giro accontentandoci delle prime due cime ( Bec Roux e Cime Escandail ) con l’augurio di tornarci. Il sentiero che dà accesso al Pas de Colle Rousse è segnalato dalla mulattiera lungo la salita al Rifugio de Merveilles. La traccia sale ripida e diretta , ma molti tratti sono rovinati dal passaggio di animali (greggi) e dall’erosione. La prima cima (M.De Bec Roux ) si sale comodamente su erba e pietraia , per andare alla seconda ( Cime de Escandail )si perde leggermente quota e ci si tiene sul pendio di sud est evitando un tratto roccioso della cresta.
Dalla cima siamo scesi di un centinaio di metri verso la cima di Dormiouse ma appena si è presentata la possibilità di scendere verso il Rif de Merveilles lo abbiamo fatto. Tratto ripido tra sfasciumi prima e mirtilli rosso fuoco dopo per riagganciare il sentiero nel vallone delle Miniere e tornare all’auto.
Con Tiziana.