Machaby (Poire de) – Senza Mani

Machaby (Poire de) – Senza Mani
tenshi
2 05/12/2016

Trovato il parcheggio senza troppi problemi…torrente da guadare è stato individuato senza problemi ma da lì è iniziato un vagare per trovare i primi segni in un bosco coperto totalmente di foglie, ricci di castagne e rovi fino all’apparire di qualche ometto che poi stando all’occhio era piuttosto frequente sebbene in ripida salita, purtroppo ci siamo persi e non abbiamo trovato il famoso masso con le indicazioni delle vie (il cui attacco doveva essere circa a 800m) ma per fortuna avevo l’altimetro…che indicava (975m) …la via finiva a 1.045m; siamo scesi seguendo la placca fino a scorgere un paio di spit dai quali siamo partiti, alla fine abbiamo fatto solo 3 tiri su placca estremamente semplice e rugosa, “Senza Mani” per davvero”; il panorama in cima è comunque gradevole in una bella e tiepida giornata.
Tutte le soste sono da allestire, spit perfetti (se ci fosse stata la catena o anello di calata sarebbe stata comoda la doppia, giusto per evitare la discesa nel bosco), magari la prossima volta seguiamo la via che precede (La Pinna).
Discesa totalmente ravanosa gli ometti persi quasi subito, rovi, ricci e pietre instabili a volontà dopo un’oretta ca. siamo arrivati all’auto.

Riporto l’ormai assodata classificazione:
2) REM – Ravanage Escursionistico Medio
Percorso completamente fuori sentiero, con discreti casini nell’orientamento, notevole dislivello involontario, sterpaglia spinosa fitta o ghiaione del tipo “un passo avanti e due indietro” ovviamente da fare in salita, pioggia fastidiosa, nebbia in formazione. Variante scialpinistica: nevicata fastidiosa di aghi ghiacciati, mugaie, scarsa visibilità, neve crostosa, marcia o zoccolifera
Riferimento; http://girovagandoinmontagna.com/blog/ravanage-larte-incasinarsi-montagna/