Machaby (Corma di) – Topo Bianco

pastore
4 14/01/2011

bella ben chiodata in una tiepida giornata primaverile… doppie sulla via a scendere… quando si arriva sulla cengia intermedia è possibile scendere dritti e poi a sx scendendo facedno una doppia lunga o due più brevi in ogni caso calcolate un po’ di rovi e arbusti… in ogni caso melgio quello che il tiro in traverso facile sulla cengiona… Sulla gradazione direi che quella segnalata su gulliver ( 5c su alcuni tiri obb ) mi sembra bassa e che almeno 2 e 4 tiro hanno del buon 6a e forse 1-3-5-8 sono sul 5c. La traghetta alla base recita 6b con 6a+ obbligatorio che forse è eccessivo.. diciamo che il 6a bisogna salirselo ed è obbligatorio sui tiri più difficili… in ogni caso cosi a occhio anche altre varie targhette alla base delle vie hanno delle gradazioni che sembrano date un po’ a caso, almeno a giudicare dai primi tiri.. … ottimo posto invernale e ottimo il tagiere nella locanda alla base…

Anche sul sentiero di avvicinamento c’è un obbligatorio impegnativo con alcune centinaia di metri di cavi prese rifatte, gradini e predellini vari ovunque , anche in piano!! ma non sull’unica placca esposta dove cola acqua..