Machaby (Corma di) – Tike Saab

Machaby (Corma di) – Tike Saab
luigi-borla
4 17/11/2013

Via molto bella fatta oggi in compagnia dell’amico Marco. Tutta placca tranne il passaggio in leggero strapiombo di 6a del terzo tiro che comunque ho trovato fattibile: mano sinistra nei buchi in fessura, destra sulla placca e su coi piedi. Ho trovato molto piú difficile il passo di 6a al sesto tiro: non ci sono mani buone ed é tutto da fare in delicatezza coi piedi con una notevole verticalitá, ho faticato a passare forse anche perché questo a differenza dell’altro lo ho fatto da secondo e da secondo scalo male…tutto il resto placca fattibile senza grossi problemi ma sempre delicata. Tenere in conto la lunghezza della via e il male ai piedi, in inverno partire presto per non beccare il buio. Attenti al quinto tiro: manca uno spit in un tratto con spittatura già lunga, salire senza pensare troppo (come ho fatto io) oppure piú prudentemente passare a destra sugli spit di bucce d’arancia allungando molto gli spit con fettucce per non avere troppo atrito quando ci si riporta a sinistra sulla tike. Discesa dal sentiero indicato dalla borgata sulla cima e gradato EE che pur essendo ripido é attrezzato ottimamente. Ma tutta sta placca non farà venire la carie?