Machaby (Corma di), Settore Case Fara – Lo Dzerby

Machaby (Corma di), Settore Case Fara – Lo Dzerby
pinin
3 29/03/2015

A noi la via è piaciuta. Oggettivamente è lunga (sono 13 tiri ed un breve trasferimento, considerando tiri tutti i tratti protetti da spit) e quindi abbiamo apprezzato anche le discontinuità, utili per riposare un po’ nella seconda parte. Oltre tutto alcuni tiri di 3c non sono così banali, per la roccia saponosa e qualche sgrondo d’acqua. Sul ripiano all’uscita del terzo e prima del quarto tiro (quello dello strapiombino) è facile sbagliare via (io naturalmente ci sono riuscito;). L’attacco giusto (quello con il nano di guardia alla base) si trova sulla destra del ripiano (a 7-8 metri). Sulla sinistra, più visibile, c’è invece una sosta con catena su albero (Diretta allo Dzerby?). Niente di male, ci si ritrova comunque alla sosta del quinto tiro, ma invece dell’amichevole traverso coi buchi segue appunto la linea diretta, più liscia e verticale, direi un mezzo grado in più (così le ho fatte entrambe e la prossima volta sceglierò la più simpatica;). Sentiero di rientro eterno (ma lo sapevamo già) e vento fastidioso ma non freddo.

Con Germana, che alla fine si è divertita, pur patendo l’attacco del quarto tiro.