Machaby (Corma di) – Diretta al Banano

Machaby (Corma di) – Diretta al Banano
delfo
5 30/09/2023
Parcheggio nel prato più alto dell’Arcaden.

Bella, tosta, meritevole.
Se la considerassimo alpinistica, visti storia e senso, si potrebbe dire che è chiodata con criterio ed è inutile – oltre che oggettivamente difficoltoso – integrare.
In questo modo la si apprezza appieno per il bel viaggio in una parete di ottimo gneiss.
Se invece la intendessimo un’arrampicata sportiva, visti gli spit e i cartellini segnavia, troveremmo ben chiodato il primo tiro (solo appena delicato: pensavo molto peggio leggendo i commenti) e i vari 5b-5c ma abbastanza scellerato il resto.
Sia come sia, una protezione in più sul finale di L4, una come segnavia in L8 (se bisognava andare in obliquo a sinistra; noi siamo andati in obliquo a destra seguendo gli spit di Nulla al caso, abbiamo poi dedotto) e anche una per il 2’ di cordata alla fine di L6 non ci sarebbero state male.
Solido V necessario, come si diceva.
Per dovere di cronaca: ho usato un alien blu nella fessurina di L2 e un nut largo 2 cm in L6, ma se non portavo niente era uguale.

Nuove esplorazioni in luoghi incantevoli con i compagni di sempre, Cri, Ale e Nello.