Machaby (Corma di) – Diretta al Banano

Machaby (Corma di) – Diretta al Banano
La gita
guess
4 16/04/2022

Affollato oggi tutto il Machaby.
La via diretta al Banano è un pochino più semplice di Bucce d’arancia (fatta un paio di settimane fa) ma comunque i gradi valdostani continuano a sembrarmi piuttosto intensi. Non ho aperto nulla di più dei 4c; soste molto belle, comode e materiale impeccabile;vento molto forte dopo mezzogiorno. Su L5 attenzione a non deviare a sinistra, in quanto il tratto è spittato lungo e può accadere di aver la tentazione di usar uno degli spit a sinistra,che sono spit di un’altra via. Poi la corda però fa attrito. Sul tratto di 5a non mandate da primo di cordata una persona bassa (1metro e 50) perché c’è uno spit che per raggiungerlo non hai piedi abbastanza alti se sei 1metro e 50.
Fatto anche stavolta come 2 settimane fa l’impervio sentiero attrezzato per tornare alle auto : richiede più concentrazione della via. Occhio ai maledetti scalini in acciaio modello “predellino”…. Un paio di essi “girano” modello pedale di bicicletta, se caricate il peso sulla punta del piede vi ribaltate in avanti.
Per quanto riguarda invece la mattina, quando arrivate, Ricordate d nn parcheggiare nel parcheggio riservato al ristorante ma nel prato 1po’piu’ a monte.

Diego (della cordata successiva) Santo Subito, così come il suo gentilissimo socio e la paziente socia. Ci han dato una bella mano e a volte hai slo bisogno di episodi così per tornare a creder che c è del buono a questo mondo.

Link copiato