Machaby (Corma di) – Crash Bandicoot

obelix-falbala
3 06/11/2010

Via a quanto pare dalle valutazioni e dalle opinioni molto contrastanti.
Tenderei a farla rientrare tra quelle ostiche del Paretone.
Ingaggio immediato, i tiri sono impegnativi fino al quarto. Solo alla fine si tira un sospiro di sollievo e i piedi vi faranno un gran sorrisone quando gli leverete le scarpette. Roccia magnifica.
I nostri gradi sarebbero i seguenti:
L1= 6a+ che col bagnato di oggi è ancora più divertente (sto scherzando, non lo è affatto). Bravissima Falbalà a salirla senza intoppi.
L2= 6b brevissimo tiro con difficoltà concentrata tra due soli spit. Un boulder. Garantito non è 5c!
L3= 6b+ non saprei dire se il “+” se lo prende per meriti intrinseci o per la fatica di trascinare non una corda, ma un mammut. Mi spiego, la partenza di L3 si trova prima ancora del piccolo trasferimento dove effettivamente comincia la via. E dove comincia la via c’è lo spazio e la possibilità di attrezzare una sosta comodissima che impedirebbe angoli inutili della corda e inutili fatiche di chi sale. Prevedere 14 rinvii per 50m abbondanti di scalata su questo tiro.
L4= 6a+
L5= 5c
L6= 5c
L7= 5a solo in partenza mantiene il grado poi è una passeggiata di IV.
La chiodatura è giusta per una via lunga di questo tipo, ma proprio per questo motivo l’obbligatorio lo porteremmo a 6a+.

Il sole abbandona la parete verso le 14.30.