Machaby (Corma di) – Bucce d’Arancia

matteooo
3 12/10/2019
Parcheggiare all'agriturismo e arrivare all'attacco a piedi

Bella via placcosa ma parete molto affollata che ha reso difficile, insieme al vento sempre presente, le comunicazioni. Potrebbero essere utili delle radioline. Al V tiro tenere la destra (a sinistra c’è tike saab) ed infilarsi in un bel diedro piuttosto liscio che rende quel 5c un 5c tosto. Il VI tiro invece ha la partenza ormai levigata ma ho letto su alcune relazioni che la via originale rimaneva più a sinistra ed oggigiorno andrebbe protetta con un friend per renderla più accessibile.
Negli ultimi due tiri abbiamo deviato verso sinistra su Tike Saab.
Molto bello il II tiro che noi abbiamo protetto con un friend a metà fessura per eccesso di scrupolo.

Peccato per l’affollamento e i rumori e la vista dell’autostrada sottostante ma la parete è molto bella e se si guarda più in alto del fondovalle si rimane appagati dello sforzo.
Bellissimo in questo periodo preautunnale la mulattiera di ritorno alla macchina immersa nei castagni e che passa in mezzo a vecchie caserme (mi pare) e alla chiesetta con giardino antistante.