Machaby (Corma di) – 27 all’Alba

Machaby (Corma di) – 27 all’Alba

Una bella linea su roccia solida (un po’ sporca e bagnata solo nei due tiri del canale del banano) che merita di essere percorsa. L’unica nota negativa, che a mio avviso va doverosamente segnalata per evitare possibili incidenti, riguarda la partenza del V tiro: il muro verticale presenta un fix molto alto proprio sul passaggio più difficile della via. A mio modesto parere sarebbe necessario aggiungere un fix intermedio tra i primi due già presenti poiché, in caso di caduta, la possibilità di schiantarsi sulla piccola cengia sottostante sarebbe reale. Va inoltre fatto notare che in questo punto, probabilmente, una caduta del I° di cordata manderebbe a sbattere sulla roccia anche l’assicuratore che si trova sulla sosta del IV tiro, poiché l’unico fix presente ed i pochi metri di corda filata difficilmente sarebbero sufficienti a consentire una efficace azione di frenaggio.
Capisco che se i chiodatori avessero scelto di attrezzare tutta la via in maniera alpinistica (lunga) queste mie osservazioni non avrebbero certamente senso ma, visto che invece la chiodatura lunga è presente solo in questo punto, la loro scelta mi sembra invece criticabile.