Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est

Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est
dav-ge
4 03/09/2016

Condizioni della cresta ottime. Ghiacciaio in buone condizioni a partire dalla Vincent. Sotto condizioni cattive.

L’intenzione iniziale era quella di traversare ma il poco acclimatamento (arrivati alla Gnifetti da Genova alle 18) e le notizie poco rassicuranti sulla discesa da Ovest (cordate riportavano 50 mt di ghiaccio vivo sul pendio all’Occidentale) ci hanno fatto desistere.
La gita, anche solo fermandosi alla vetta dell’orientale, è bellissima. I ripidi pendii sono intervallati da sottili ed esposte creste. Sicuramente un itinerario da non sottovalutare per la costante attenzione che richiede in salita come in discesa.
Seconda picca, per le condizioni che abbiamo trovato, inutile. Più utile un bastoncino.
Riguardo le tempistiche, una cordata lenta quale la nostra arriva al colle Lys in meno di due ore. Dal colle in cima, con calma, in meno di tre ore. Il ritorno sulla cresta non è molto più breve.
Con Ch.

Una nota sulla Gnifetti… E’ la prima volta che faccio mezza pensione. 70 euro sono tantissimi. C’è però da dire che si mangia molto bene. La colazione è disponibile (non servita) già da orari improbabili, il che è un vantaggio se si vuole evitare la ressa mattutina in traccia.