Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est

Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est
mfkeeper
4 03/08/2015

Gita molto bella e eccezionalmente panoramica, in condizioni discrete ma non eccezionali a causa della nevicata di 2 giorni prima.
Ghiacciaio di Indren in parte nero, ma visto di peggio, con simpatici crepaccetti pieni d’acqua ottimi per pediluvio finale (quelli piccoli piccoli di intende). Ghiacciaio del Lys bello imbiancato di fresco ma con crepi aperti abbastanza spaventosi, l’accesso da dietro il rifugio Gnifetti è ancora possibile ma difficile, causa terminale da saltare e notevoli giri intorno ai crepi per raggiungere la traccia principale; meglio ridiscendere dalla ferrata, anche se più palloso e con rischio code al mattino.
La cresta è innevata di fresco 20-30 cm, la traccia fatta il giorno prima non sempre presente (fatta solo in discesa ci dicono) e spesso cancellata dal vento (in discesa nella parte bassa non c’era giù più), cmq fattibile senza grossi problemi ma con attenzione, specie la parte ripida in basso dove in discesa la neve faceva uno zoccolo tremendo…anche chi arrivava dalla traversata ci ha confermato che il tratto più delicato era quello.
Giornata eccezionale, panorama verso il Rosa tornando lungo la cresta, veramente notevole. Sulla cresta 4-6 cordate, di cui 3 partite prima in traversata +1 i traversata al contrario
Tempistiche: in salita, partiti già tardi alle 5.30 (tornato a prendere la picca di un degno socio che se l’era dimenticata), ore 7.20 al colle, ore 9.10 in cima (3h 40, andando tranquilli), ripartiti alle 9.45, ore 11.20 al colle, ore 12.30 al rifugio (2h 45, andando molto tranquilli).
Una breve nota la merita la Capanna Gnifetti, con luci e ombre. A mio avviso, buone le camere, ottima l’accoglienza del personale (un po’ meno le info tecniche fornite), ottima e abbondante la cena (anche se stile matrimonio ci siamo seduti alle 19 e alzati alle 21!). Il grosso neo sono le consumazioni extra, adeguate la pasta a mezzogiorno 8 € e la birra 5 €, “fuori mercato” l’acqua 4 € e il genepy 5 (CINQUE) €. Infatti gustoso siparietto: mi presento per prendere due caffè e due genepy, fiducioso con qualche moneta e invece 14 €…me lo sono fatto offrire dal socio ben fornito. Cmq è un problema che ha soluzione, basta portarsi borraccia e FIASCHETTA.

In compagnia di Melina, Marco, Stefano e Roberto