Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est

fappo
4 18/07/2010

Obiettivo traversata dal Gnifetti fino al Q. Sella ma raggiunta solo la vetta del Lyskamm orientale e ritorno al Gnifetti per lo stesso percorso, causa durata dell’escursione.
Partiti dal Rifugio Gnifetti alle 3.00 con cielo pulito dalla perturbazione del giorno precedente ma con vento forte e temperatura inferiore agli 0°C. Condizioni del ghiacciaio ottime con pochi piccoli crepacci visibili e ponti di neve solidi su un paio più estesi (nessun problema anche al ritorno verso le 12.00). Dal Colle del Lys salita per la cresta. Attenzione alla crepaccia terminale: abbastanza facile da superare, risulta ancora solida ma nella discesa abbiamo optato per una sicura con vite da ghiaccio. Cresta in ottime condizioni, vento abbastanza forte da Nord ma mai pericoloso. Cielo terso e panorama magnifico, Cervino, Bianco, Monviso e addirittura Appennini a portata d’occhio…

Gentilissimi al Rifugio Gnifetti, che era tutto esaurito ma ci ha trovato posto all’ultimo. Un grazie di stima e di cuore al mio compagno di cordata, che mi ha permesso di affrontare in ottime mani il mio primo 4.000.