Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest
alecollet
5 31/07/2023
Parcheggio a pagamento a Staffal, ma se si cerca bene un bel parcheggio sterrato gratis si trova...

Fantastica traversata di cresta in un ambiente incredibile con panorami pazzeschi su tutte le cime del Rosa e quelle del Vallese.
Condizioni eccezionali, l’esposizione è garantita e costante ma sui tratti più affilati della cresta si cammina tranquillamente con due piedi affiancati.
Partiti alle 4 dalla Gnifetti, attacchiamo la cresta alle 6 superando subito l’unica cordata che davanti a noi era partita dal Balmenhorn. La parte iniziale è sottile e da tracciare, poi la traccia dei giorni precedenti è più marcata e si segue bene. Sul pendio ripido prima dell’Orientale affiora un po’ di ghiaccio, non duro ma ben scalinato e che non dà problemi. Prime cordate provenienti dal Sella incrociate poco prima dell’Orientale. Molte divertente e non difficile la parte di misto. Nella rampa in discesa dopo l’Occidentale siamo scesi comodamente faccia a monte con una picca perché anche qui affiora un po’ di ghiaccio. Arrivati al Colle del Felik poco prima delle 10 decidiamo di fare un salto anche sul Castore che a Mattia ancora mancava, poi rapida discesa sull’autostrada fino al Quintino Sella dove arriviamo poco prima delle 12.

Grandissima soddisfazione per questa cresta mitica e puntata da un paio d’anni, trovata in condizioni a dir poco perfette!
Complimenti ai soci Mattia e Bruno, sempre sul pezzo e carichi a mille!
Menzione speciale per Anna che è venuta ad aspettarci al Quintino Sella, dove abbiamo poi pranzato alla grande!