Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest
cecco81
5 23/07/2020
Ok

Gran bella gita sognato da anni e finalmente realizzata,in una giornata perfetta come meteo e condizioni.
Fatta in giornata partendo con la prima funivia da indren,nella notte in quota deve aver nevicato un po’,ma partendo tardi era ben tracciata.
Un po’ duro/ghiacciato a salire all orientale e scendere dall’ occidentale,ma con un po’ di fresca ben fattibile( meglio nel dubbio avere due picche dietro).
Un po’ di zoccolo lato sole,pulire sempre accuratamente.
Per me era la prima volta ma a dette di tutti,specialmente delle guide una delle condizioni migliori.
Tutto tracciato,neve ben portante sulla cresta,non così esposta come altri anni,insomma top.
Questo non deve farla sottovalutare ovviamente attenzione sempre a mille fino alla fine,ma non il nostro che immaginavo.
Ora sul passo roccioso un po’ più tecnico c’è un cordone buono che aiuta molto.
Io senza quota e allenamento coi ripidoni a portarsi in cresta ho patito parecchio,x fortuna Giorgio guidava con passo fermo.
Purtroppo il rientro al sella dal colletto col Castore era molto sfondoso,rendendo la progressione lenta faticosa e frustante.
Ma comunque Siam arrivati alla funivia x tempo,senza perderne troppo in giro e viaggiando abbastanza bene( seppure io sciop)
Ben allenati e pratici del terreno si fa,contare un 5/6 ore da funivia a rifugio,ma al cambiare delle condizioni o allenamento è un attimo metterci di più.
Noi 6.50h ma ci siamo stati dentro.

Un grande grazie alla g.a. Giorgi o Villosio che mi ha permesso di realizzare questo sogno a lungo cullato