Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest
acdie81
5 09/09/2018

Saliti sabato pomeriggio al Bivaggo Giordani al Balmenhorn, presente gas, fornello, coperte e otto posti letto. In totale eravamo in sedici a spartirci il bivacco, per cui, per gli otto “ritardatari”, tra cui noi, ci s iarrangia sul pavimento, tavolo, panchine. Se si pretende di più ci sono i comodi e accoglienti rifugi del gruppo del Rosa. Condizioni della traversata molto buone, presente comoda traccia che permette quasi sempre di camminare con un piede a fianco all’altro, leggero affioramento di ghiaccio sul pendio iniziale, che da accesso al lungo tratto orizzontale della cresta prima della cima Orientale, ma che è comunque ben gradinato. Il resto tutto su buona neve compatta e tratto delle roccette pulite. Sul passaggio di III che porta all’ultimo tratto di cresta prima dell’Occidentale è presente una corda fissa che agevola molto il passaggio, e una sosta su cordone con maillon per recupero del secondo/calata per chi arriva dall’Occidentale. Come letto in alcune relazioni precedenti, anche io confermo che il tratto più adrenalinico e impressionante è sicuramente il tratto orizzontale prima del pendio di accesso all’Orientale. Resta il fatto che l’esposizione non ti abbandona mai per tutta la cresta, e la concentrazione DEVE essere massima per tutto il percorso, cosi come il passo sicuro. Nota logistica, le funivie che collegano Staffal al Colle di Bettaforca SONO CHIUSE per lavori, noi l’abbiamo scoperto al momento della partenza, e non siamo stati i soli. Informarsi prima per possibili passaggi con fuoristrada, onde evitare di farsela tutta a piedi….. Uscita magnifica, da tanto tempo desiderata e allo stesso modo temuta, tutto è andato come doveva andare. Poi l’emozione del tramonto e l’alba sul Rosa non ha prezzo. Meteo straordinario. Un saluto a tutti quelli che erano presenti al Balmenhorn sabato, alcuni dei quali hanno condiviso la salita con noi; tutte persone piacevoli e simpatiche che hanno reso questi due giorni un ricordo ancora più bello! Con il mitico Jack!!