Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest
michferrero
5 08/07/2018

Partiti alle 03:30 dal rifugio Gnifetti, saliti al colle del Lys nella notte ed attaccato la cresta verso le 5:30 circa. Il ghiacciaio che conduce al colle è in ottime condizioni; solo in alcuni punti iniziano ad aprirsi i primi crepacci, ma per almeno un’altra settimana si passerà senza alcun problema. La cresta dei Lyskam è in ottime condizioni, quasi tutta su neve e, per ora, mai su ghiaccio vivo; alcuni passaggi delicati su roccette che non ci hanno creato nessun problema. Discesa verso il rifugio Quintino Sella con il ghiacciaio completamente chiuso.

La traversata dei Lyskam, una cresta che da quando ho iniziato a bazzicare sul Monte Rosa ho sempre ammirata dal basso e che era per me un sogno…ebbene, i sogni a volte si avverano e, complice una giornata fotonica (bella è riduttivo), fredda il giusto e con poco vento in quota è stata una fantastica cavalcata a fil di cielo. Grazie ai compagni di avventura che si sono dimostrati tutti in ottima forma e che grazie a loro è stato possibile questa grande cavalcata sopra i 4000 m… Li ringrazio ad uno ad uno: Silvia (diventata mia moglie da poco), Davide, Dona, Omar… grande traversata e grandi tutti.