Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest
enzo51
5 03/07/2017

Torno sui Liskamm a distanza di parecchi anni. Sempre una bella esperienza. Un viaggio in quota nel cuore di uno dei massicci piu noti ,immensi, e sublimi delle nostre alpi. Peccato non vi fossero le condizioni come ha sottolineato il socio Marco per una traversata un po’ piu’ in relax. A parte che di relax su lunghe linee aeree con traccia interamente da battere, continuo disturbo del vento a soffiare per fortuna non forte, ma gelido tutto il tempo, e la consapevolezza che anche un minimo errore non e’ perdonato che con una scivolata nell’aldila’, di relax ripeto forse non e’ proprio il caso di parlarne. Ottima la prestazione dei miei due soci che mi hanno permesso di condurre la cordata entro un buon margine di sicurezza, con aumento della sicurezza stessa in via del tutto eccezzionale, nei tratti rocciosi che anticipano l’arrivo in vetta all’occidentale. Quanto a un quadro piu’ chiaro e completo nel dettaglio di come si sono svolti i fatti, a fornirlo, ci ha gia’ pensato il giovane socio Marco. Determinante la collaborazione di Franco, pronto anche lui a dar manforte in quei casi quando la fatica a battere pista cominciava a essere non piu’ sostenibile oltre un certo limite.