Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest
maxdp
5 31/08/2015

Condizioni top sui Lyskamm! La traversata soprattutto è davvero in buone condizioni, la traccia è bella e mai troppo aerea (visto il luogo); solo un passaggio su una grande cornice prima delle roccette sotto l’Occidentale, probabilmente si farà una nuova traccia lì. Tratto in roccia agevole, al limite si fa un tirello di 12 m, non serve alcun tipo di materiale per attrezzare o simili. Paradossalmente un po’ più brutto l’Orientale rispetto ad altri anni, la traccia è spesso sul filo di cresta dopo la prima spalla e per lunghi tratti non si appoggia la picca, dopo ci sono cornici e buchi in apertura (nuove tracce in formazione).
Nel complesso molto buona comunque, assolutamente consigliata. Ghiacciaio del Felik in condizioni sorprendentemente buone rispetto a quello del Gnifetti.
Capitolo mense: in due giorni ho dormito al Mantova e al Gnifetti: non c’è confronto tra il trattamento ricevuto, la quantità e la qualità del cibo e la comodità delle stanze…il Gnifetti vince per distacco al di là dei 5 euro di differenza di prezzo!!

Giornata da favola con Norbert, che alla boa del mezzo secolo piazza un bel colpaccio. Sempre belli i Lyskamm!