Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest
gorlihutte
5 11/08/2013

Dopo anni il sogno si avvera, finalmente il meteo è favorevole a parte il vento che da 4300 mt in su si fa sentire eccome, e così realizziamo questa fantastica traversata da fare sempre con la concentrazione al massimo. Partiamo alle 04.05 dalla Gnifetti, troviamo un tratto ghiacciato che dobbiamo salire con le punte dei ramponi all’inizio del secondo tratto di cresta (quello più ripido)e alle 08.00 siamo in vetta all’orientale, iniziamo la traversata e alle 09.30 raggiungiamo la vetta dell’occidentale. Alle 11.30 siamo alla Capanna Sella. A parte il tratto ghiacciato menzionato, tutto il resto dell’itinerario è ben tracciato e si appoggia bene il piede, anche in discesa dall’Occidentale. Ripeto: non bisogna mai perdere la concentrazione,tutto l’itinerario è super esposto e piuttosto lungo, il passaggio di roccia prima della vetta occidentale è protetto con un cordone in loco e all’uscita vi è una sosta (sempre su anello di corda). Crepacci ancora ben chiusi e aggirabili.

Con il socio di sempre Andrea che ringrazio per aver condiviso con me questa fantastica esperienza. Un saluto anche ad Alessio ed i suoi amici che hanno fatto buona parte dalla scalata con noi.