Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest
francesca-valloni
5 15/07/2011

Funivia chiusa a Gressoney,quindi più di mezz’ora di jeep e un tratto di impianto per il passo dei Salati, infine un’oretta di sentiero fino al rifugio Mantova.
Partenza alle 4 e 30 dal rifugio. La risalita del ghiacciaio è in neve dura e un pò ventata fino al pianoro a 4000m, il pendio ripido fino alla cresta è scalinato e ancora in buone condizioni.La cresta magnifica come l’immaginavo, affilata coma la lama di un coltello.
Non si può distogliere l’attenzione e solo dalla vetta del Lyskamm orientale mi accorgerò dello splendido scenario che ho intorno: quasi tutte le vette del Rosa.Con ancora un itinerario in cresta è raggiunto il Lyskamm occidentale e ci aspetta ora una lunga discesa, ma sono ormai riuscita anche a gustarmi i panorami e a puntare il mirino su quelle che saranno le mie prossime mete. Durante la discesa al Col del Felik ci raggiunge la nebbia ma ormai siamo arrivati, il rifugio Sella ci aspetta per una meritata pausa di riposo prima di riprendere un ancor lungo cammino per gli impianti del Monterosaski.

Sempre con Mario. Grande Mario.
Complimenti ai gestori del Sella per l’ottima pastasciutta al pesto e pomodoro!!