Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

beppe-fly
5 09/07/2010

Bellissima cavalcata in solitaria,partito alle 4:20 dalla capanna Gniffetti,la terminale a inizio cresta si sta aprendo ma si passa ancora bene,cresta in ottime condizioni ben tracciata,raggiungo la cima orientale molto velocemente verso le 6:20, poi dopo un primo tratto leggermente in discesa la cresta si fa molto più bella e aerea con qualche tratto di roccia, arrivo alla cima occidentale poco dopo le 7. E poi giù in picchiata verso il colle del Felik, visto l’orario faccio un salto al Castore che raggiungo molto velocemente,(la traccia di salita è una trincea vera e propria),molto ben tracciata la discesa verso il Polluce,la voglia e il tempo ci sono ma però alla fine ho rinunciato per problemi di rientro verso Gressoney,allora ho puntato il rifugio Quintino Sella e poi giù tutto a piedi per l’interminabile sentiero numero 1(molto bello e selvatico) fino a Staffal,alle ore 12 ero al parcheggio delle funivie di Staffal.