Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

rosannadidi
5 06/08/2008

partiti il giorno prima da staffal, e con la funivia fino al passo dei salati, e da qui fino al rifugio mantova (che se fosse gestito meno “da caserma” sarebbe anche piu’ godibile!)
al mattino partenza alle 5, con una fiumana di gente impressionante fino al colle del lys, dove ci si sparpaglia in decine di direzioni diverse: alla fine per i lyskamm eravamo da soli, ultimi di una nutrita carovana… per cui ci siamo fatti la salita con calma e su una cresta iper-battuta
arrivati in vetta all’orientale (tenete conto 4:00-4:30 dal mantova), abbiamo poi affrontato la parte piu’ difficile, con due punti di cresta davvero mooolto sottile e due passaggini su roccia facili facili, ma che a 4400 m, coi ramponi, e con 1000 m di vuoto sotto i piedi “sembrano” facili solo dopo che li si e’ passati (un’altra ora e mezza per arrivare all’occidentale)
di qui si scende velocemente prima per cresta e poi su un pendio ripido ma ben scalinato, fino al colle del felik, e da qui giu’ verso il rifugio sella

cavalcata spettacolare e impossibile da spiegare, a parole…solo viverla puo’ dare l’idea di cosa significhi…una di quelle uscite che rimangono impresse nella memoria in ogni singolo istante, in ogni singolo passo…

e’ la prima volta che valuto una mia uscita 5 stelle, e anche questa volta sono stata in forte dubbio, viste le condizioni tragiche al contorno (la caduta della cordata tedesca sul naso dei lyskamm), anzi, non volevo neppure relazionarla…mi sembrava una cosa cinica…
poi pero’ ho cercato di essere obiettiva, e di giudicarla come l’avrei giudicata appena scesa al colle felik, prima di sapere della tragedia…

questo evento drammatico, insieme ad un caso di mal di montagna acuto che ha colpito un membro di una cordata davanti a noi (con conseguenze fortunatamente non gravi), mi ha piuttosto spinto a riflettere molto sulla nostra passione, su cio’ che ci spinge a queste avventure nel “mondo oltre la morena”… non ho una risposta, ne’ per me ne’ tantomeno per gli altri… ma sono contenta di farmi queste domande…

p.s.: grazie al mio socio geppy per questa indimenticabile esperienza