Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest
ferra
5 18/07/2006

Splendida e aerea traversata, giornata perfetta, totale assenza di nuvole e di vento. Con rammarico io ed il mio compagno Paul notiamo un proliferare di crepacci sintomo di ghiacciai decisamente “malati”. Tutta la traversata fila liscia con grande soddisfazione ma poi nel finale una piccola disavventura ci riporta alla dura realta’… l’ultimo pendio di discesa dalla punta occidentale e’ ripido e da non sottovalutare. Le difficolta’ superate nella traversata hanno probabilmente influito sulla mia concentrazione che e’ andata a farsi friggere quando ero in dirittura di arrivo…mi parte un piede e giu’ ad alta velocita’ portandomi dietro il mio compagno. Per fortuna solo molte escoriazioni e qualche botta…siamo felici di poterlo raccontare. A parte questo la gita piu’ spettacolare che abbia mai fatto. Complimenti a Paolo che mi ha accompagnato e con cui abbiamo comunque concluso la gita in 7 ore da rifugio a rifugio nonostante lo scivolone. Consiglio: non fate come me..siate cauti finche’ non avete i piedi in piano !!