Lyskamm Orientale da Indren

Lyskamm Orientale da Indren
ste810
4 28/08/2014
Parcheggio degli impianti di Staffal

Gran gita e gran sciata di fine agosto! Gli sci si mettono a 5 minuti dalla funivia, canalino a lato delle roccette ancora percorribile (ramponi e picca al mattino in salita, almeno per me). Neve molto dura fino alla tarda mattinata per le temperature basse. Per salire sul Lyskamm Orientale ho lasciato gli sci a 4200 m circa, poco oltre la Roccia della Scoperta. Da qui cresta con ottima traccia, tutta su neve, un po’ stretta sulla spalla (le condizioni sono ottime ma è pur sempre il Lyskamm). Ritornato agli sci sono salito a Punta Gnifetti per un caffè alla Capanna Margherita. In discesa neve dura sul pendio della Gnifetti, poi un po’ ventata sopra i 4200, al di sotto e fino al canalino firn spettacolare (scendendo al pomeriggio, dopo che il sole ha fatto il suo lavoro)! Sotto il colle del Lys ho piegato verso il Balmenhorn per salire al Cristo delle Vette e sono sceso dallo splendido pendio di fronte alla Vincent. Impressionante la quantità di neve sul Rosa quest’anno: metà corde fisse del Balmenhorn sono sepolte! I crepacci più grandi sono ben evidenti, quelli più piccoli paiono ben chiusi, il ghiacciaio sopra il rifugio Gnifetti (che in questa stagione è in genere una groviera) sembra un tavolo da biliardo. Ovviamente si deve fare attenzione a dove si scia ed intuire avvallamenti e tagli. Scendendo con la neve molle del pomeriggio il canalino non è male anche se lavorato e rigolato. Sotto il canale e fino alla funivia molti sastrugi, ma siamo a fine agosto!