Lyskamm Orientale Cresta Sella

Lyskamm Orientale Cresta Sella
erbo90
5 30/07/2019
niente da segnalare

Buon rigelo notturno, al colle vincent è un buco che cosi grosso non l’ho mai visto, per salire al naso abbiamo seguito le roccette a sx del pendio classico. Discesa dal naso al colle della fronte un poco di neve farinosa dalle ultime nevicate sopra le roccette. Cresta sella ottime condizioni, i passi in roccia tutti puliti e qualche tratto di neve portante nei pezzi più piani.
La traversata non era ancora stata tracciata dopo la nevicata del weekand, presentava dei tratti di neve crostosa scendendo dall’orientale, e un poco di neve farinosa sulle roccette prima dell’occidentale, cmq oggi l’hanno percorsa almeno 10 cordate quindi la traccia sarà di nuovo ottima. il pendio ripido in discesa dall’occidentale in neve dura con buone tracce, percorsa faccia a valle, normale dell’occidentale buona, qualche be buco nell’ultimo tratto di ghiacciaio prima del rifugio Sella.

Bella salita con vedute panoramiche spettacolari, giornata bella e calda, i cima si stava senza guanti volendo, poco o niente vento, ottimo allenamento, partiti dal rifugio Mantova alle 4:30 siamo arrivati agli impianti del Bettaforca alle 12.