Lyskamm Occidentale e Orientale traversata Ovest-Est

Lyskamm Occidentale e Orientale traversata Ovest-Est
La gita
chit-scarson
4 15/09/2019

Condizioni non ottimali ma itinerario ancora ben percorribile in questa direzione. Infatti il pendio ripido per raggiungere l’occidentale presenta ghiaccio affiorante e tratti coperti dalla poca neve rimasta dopo la nevicata del week-end scorso: salendolo abbiamo protetto la conserva con 3 o 4 viti di passaggio, invece in discesa sarà risultato più delicato per le 4 o 5 cordate incontrate che traversano in senso opposto (oggi solo noi da O a E + altri due ragazzi che hanno fatto solo l’occidentale). Sulla cresta la traccia è buona ma in alcuni tratti davvero poco pronunciata per via della neve dura, quindi buona ginnastica per le caviglie. I pezzi sul filo a volte davvero stretti, soprattutto dopo l’orientale. Sulle roccette da superare in discesa è presente una comoda fissa, verificare comunque l’ancoraggio perchè mi sembrava che il blocco muovesse un po’. La discesa dell’orientale, anche nei tratti più ripidi, mai in ghiaccio e abbastanza gradonata dalle peste, fatta tutta fronte a valle.
Tracce di accesso e rientro dalla cresta ben marcate, diversi giri tra i buchi sul Lys. Staffal-Bettaforca chiuso, Indren-Salati anche.

4 stelle solo per le condizioni non eccellentissime ma cavalcata spettacolare! Da Staffal al Sella a piedi è lunga, ma anche da Indren ai Salati ha il suo perché… Sei ore esatte dal Sella per berci una latta di birra sulla roccia della scoperta (5.30-11.30), fatto tutto con calma godendoci ogni metro di cresta. Ai Salati per le 14.00. Il socio camminava come al mercato anche sulla lama del coltello, io stringevo un pò il culo…

Link copiato