Lyskamm Occidentale e Orientale traversata Ovest-Est

Lyskamm Occidentale e Orientale traversata Ovest-Est
magodav
5 25/07/2010

rifugio pieno così abbiamo dormito nella vecchia capanna, e lì il vento forte della notte passava da ogni fessura ed è stata una notte fredda. ottimo il servizio del rifugio. sveglia alle 4 e colazione 4.15. preparativi e alle 5.10 la partenza. il ghiacciaio, il colle, poi si devia decisamente a est. poche tracce. neve portata dal vento e gelo notturno non lasciano tracce. una serie di crestine nevose poi un muro di neve un pò vetrata portano verso l’occidentale. questo scivolo visto frontalmente sembra mooolto ripido ma con buoni ramponi e buona picozza lo si percorre più agevolmente di coloro che hanno scelto di salire le roccette alla sua dx. e poi è tutta cresta. oggi ottima neve fredda con ottime tracce “vasche” per ogni passo. 2 tiretti da 8-10 metri nella parte rocciosa e là dove c’è installata una sosta si scende comunque agevolmente, c’è un cordone sotto il dentino. tutto bello stupendo ma che dico magnifico, però la discesa dall’orientale richiede ancora tutta la concentrazione avuta sin lì. non ci sono difficoltà ma ci sono pochi margini di errore. ma se così non fosse probabilmente stai facendo una gita nella pianura padana.