Lyskamm (Naso del) traversata Rifugio Quintino Sella – Rifugio Gnifetti

Lyskamm (Naso del) traversata Rifugio Quintino Sella – Rifugio Gnifetti
gian65
5 30/08/2015

Meteo perfetto che si mantiene tale per tutta la traversata. Partiamo alle 5 dal Rif. Sella con temperature ideali, freddo ma non troppo con assenza di vento. Il buon rigelo notturno ci ha permesso di attraversare il ghiacciaio del Felik e quello del Lys su ottima neve portante. Risaliamo il pendio ovest del Naso ancora in ombra seguendo le indicazioni del gestore del Sella e le ottime tracce che sono più dirette e più a sinistra del tracciato indicato nella relazione del 11.08.2012. Arriviamo per primi in vetta al Naso e scorgiamo alcune cordate dietro di noi. Dalla vetta del Naso scendiamo sul versante opposto sulle tracce più dirette e più ripide (porre molta attenzione a tratti di ghiaccio affiorante). Ma è possibile una traccia più lunga ma meno impegnativa che conduce al pendio est soprastante la crepacciata terminale. Non banale la discesa dell’ultimo tratto di pendio sovrastante la crepacciata terminale che abbiamo sceso per buona parte con faccia a monte.

Ho condiviso con Carlo la traversata e lo spettacolare panorama a 360° che si gode dalla cima del Naso, amplificato dal bel tempo. I 4000 del comprensorio del rosa sembrano vicinissimi e tutti ad un tiro di schioppo. Un occhiata a tre 4000 che ho nel cassetto e che mi mancano ancora (Corno Nero, Ludwigsh e Parrot). Chissa… prima o poi! Un saluto agli amici di Carlo del CAI Asti che salivano il Lyskamm occidentale.