Lyskamm (Naso del) traversata Rifugio Quintino Sella – Rifugio Gnifetti

Lyskamm (Naso del) traversata Rifugio Quintino Sella – Rifugio Gnifetti
climbandtrek
5 11/08/2012

L’intenzione era quella di salire la cresta Sella al Lyskamm ma giunti al Naso abbiamo visto che in quota soffiava un vento molto forte; pennacchi di neve avvolgevano la Zumstein e la cresta e la vetta orientale del Lyskamm e così abbiamo deciso di fare la traversata alla funivia di Indren. Durante la discesa abbiamo visto un paio di cordate sulla cresta est che in corrispondenza della prima gobba hanno deciso di tornare proprio a causa del forte vento. La parte mediana della salita finale al Naso si svolge per un pendio ripido da salire direttamente (40°/45°) su buon gradinamento ma con ghiaccio che sta per affiorare e quindi rendere il tratto molto delicato. Traccia presente anche nella discesa dalla vetta al colle della Fronte ma nessuna traccia di salita diretta a quest’ultimo dal ghiacciaio sul ripido pendio in buone condizioni con la terminale ancora ben superabile. Consigliabile con buona visibilità.

Cielo sereno alla partenza con un venticello fresco e buon rigelo notturno. Il tempo è rimasto bello ma con il sorgere del sole e al raggiungimento del Naso iniziavano folate di vento forte e freddo. L’appuntamento è rimandato. Allego traccia.
Con il paziente ed insostituibile Edy.
Più foto e info su www.climbandtrek.it