Lyskamm (Naso del) traversata Rifugio Quintino Sella – Rifugio Gnifetti

Lyskamm (Naso del) traversata Rifugio Quintino Sella – Rifugio Gnifetti
La gita
bubbolotti
4 05/07/2009

Gita sociale del Cai Uget di Torino.
Partiti alle 5.30 dal Quintino Sella in direzione del pianoro che porta all’attacco della parete. Crepacci completamente chiusi o quasi. Salita in diagonale ascendente sulla parete: niente traccia, neve su fondo duro e in alcuni casi un po’ sfondosa. Arrivati al colle, due metri di salto roccioso e poi su in cresta fino alla cima. Di qui giù verso il versante est prima su sfasciumi alternati a nevai poi con una ripida diagonale verso il plateau a 3950. Risalita eterna su neve che sfonadava ad ogni passo (faticosissima) fino a 4015 di qui ci si immette sull’autostrada Gnifetti-Margherita.

Complimenti ai capigita e capicordata! 20 persone in vetta! Per una gita non banale e con condizioni non ottimali, un gran successone!

PS Il Rifugio Quintino Sella NON è in grado di gestire un numero elevato di ospiti! La cena è stata a base di minestra come primo senza una seconda scelta. La colazione da molti è stata consumata in piedi oppure nel locale degli scarponi oppure fuori all’aperto data la mancanza TOTALE di pianificazione visto l’alto numero di persone. Come sono stati fatti turni per la cena si sarebbero potuti fare turni anche per le colazioni.

Link copiato