Lys (Paroi des) – La Troisieme Génération

Lys (Paroi des) – La Troisieme Génération
maigol
5 05/06/2013

Superbe. Calcare eccezionale, bella continua con obbligatorio non estremo. Il primo tiro a freddo dà decisamente la sveglia. Favoloso L3, merita da solo il costo del viaggio: un diedro obliquo che pare a prima vista allucinante, poi si rivela invece scalabile con bellissima arrampicata adrenalinica espostissima, con singolo passaggio di forza in uscita. Un po’ tutto di forza invece lo strapiombo di L5, su cui il grado 6c mi pare generoso: meno impegnativo psicologicamnte di L3. Non facile capire come prosegue la via dopo la cengia (L8). Certe relazioni dicono di andare a dx, altre a sx: per me è meglio dire di attraversare semplicemente la cengia erbosa e puntare all’evidente sperone di fronte, su cui corrono però due linee di spit. Quella a sx (lungo una fessura) dovrebbe essere quella giusta. Noi abbiamo invece attaccato quella sbagliata, a destra, in partenza più facile ma durissima in alto (forse il 7b di malice). Fatte tre doppie di 40-50 metri ciascuna, la seconda un po’ delicata dalla sosta di L7. Altro consiglio: attenzione a non salire troppo in alto con la macchina: il sentiero parte più in basso della parete, da un ponticello che si trova poco sotto un curvone a sinistra.

Con Claudio.