Lys (Colle del) da Villardora, giro Valle di Susa – Val di Viù

Lys (Colle del) da Villardora, giro Valle di Susa – Val di Viù
lucabelloni
4 02/10/2021

Fatto il giro in solitaria con partenza da Caselette, salita da Lanzo e discesa su Almese. Nulla di particolare da segnalare; la salita da questo versante è lunghissima (circa 30 Km) ma con pendenze decisamente abbordabile e lunghi tratti di falsopiano o addirittura pianeggianti. Il tratto più impegnativo è quello da Viù a Col San Giovanni, ma anche qui la salita è molto regolare e le pendenze non superano mai il 10%. Bella e divertente invece la discesa su Almese, più tecnica e tortuosa nella prima parte, più veloce e scorrevole da Rubiana in giù. Veloce ma ricco di saliscendi il tratto da Caselette a Fiano; fatto all’inizio del giro come ho fatto io quasi non si sente, ma se lo si fa a fine giro alcuni strappi possono lasciare il segno.
In totale direi circa 80 Km e 1.250 m di dislivello, che ho percorso in 4 h 30, comprese alcune pause qua e là. Meteo grigio tipicamente autunnale, con solo qualche sprazzo di sole durante la salita al Colle del Lys e poi ancora scendendo verso Almese; tuttavia, niente pioggia e temperatura tutto sommato accettabile. Un po’ di traffico nella parte pianeggiate, salendo al Colle quasi nessuno.