Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto

mowgli
13/10/2013
MTB

Molto bella!
Non a caso il muro del Pascaletto viene descritto come la più dura salita su asfalto della Val di Susa con pendenze “disumane”……..
Partito dalla piazza di Almese e da subito si inizia con una salita impegnativa che conduce a Prassero,ma è solo l’antipasto,dopo Fornello ci si trova davanti al muro con pendenze che non mollano mai(fortunatamente i tornanti non fanno vedere cosa c’è oltre),con le condizioni di oggi abbastanza impegnativo,strada bagnata e foglie marce non consentono di salire sui pedali perchè la ruota posteriore continua a slittare,stando seduti bisogna portare il peso del corpo molto in avanti per evitare che si sollevi continuamente la ruota anteriore,comunque con pazienza e tenacia si sale e quando si raggiunge la statale il resto della salita fino al colle è senza storia.
Oggi giornata decisamente fredda e neve al colle,ma la dura salita scalda per benino,dal Pascaletto solo io con la soddisfazione di non essere mai sceso dalla bici per tutto il percorso,anche se arrivato al colle avevo i polmoni appesi alle orecchie!
Discesa effettuata sulla statale per evitare i tratti ripidi del Pascaletto molto bagnati e pericolosi in discesa.