Luvot (Monte) e Castello Gavala da Foresto

Luvot (Monte) e Castello Gavala da Foresto
max58
3 08/11/2015
In auto si può salire su stretta stradina fino al rifugio Ca Meia dal caratteristico colore sgargiante. Sopra il rifugio

Si può salire al Monte Tovo su ripida traccia oppure seguire lo sterrato verso destra (sbarra) che gira attorno al monte. In entrambi i casi si arriva alla sella della Rosetta, da dove si segue la cresta dapprima larga e poco inclinata fino a raggiungere un salto roccioso (foto) che il sentiero aggira a destra con alcuni passaggi su rocce lisce infide se bagnate. Si ritorna in cresta e si sale una cengia (cartello con l’indicazione Balmaccia). Dopo poco si trova un bivio. Salendo a destra si trova l’indicazione “715”. Una traccia meno marcata prosegue e valica il versante ovest del Monte Luvot, vedi relazioni precedenti. Non sapendo in che stato fosse ho preferito seguire il 715 (foto) salendo in cresta e passando sul versante Valsesia. Anche qui passaggi non difficili, ma potenzialmente infidi se non asciutti (foto). Si torna infine in cresta presso un caratteristico masso (foto) e brevemente alla vetta. Oggi le gambe non c’erano e mi sono arreso. Altri hanno proseguito sulla cresta con numerosi saliscendi verso il Gavala