Lussert (Punta di) da Gimillan per il Monte di Laures

Lussert (Punta di) da Gimillan per il Monte di Laures
lucabelloni
5 19/08/2023
parcheggi a Gimillian oppure navetta gratuita da/per Cogne

Anello di 2 giorni con partenza da Gimillian e salita al Colle di Laures da dove ci siamo limitati a raggiungere il Monte di Laures per poi scendere a dormire al Bivacco Menabreaz. Salita molto lunga fino al Colle di Laures, decisamente facile fino al primo Lago Lussert su sentiero “autostradale”, poi da lì in su ci sono tratti abbastanza ripidi e dal terzo lago al colle si cammina spesso su pietraia e detriti e con pendenze notevoli; in ogni caso nessuna difficoltà alpinistica e sentiero sempre ben segnalato. La salita al Monte di Laures è abbastanza breve (non più di 30 minuti A/R) e non particolarmente difficile. Nella prima parte si cammina su pietraia e ci sono alcuni ometti che indicano di passare sul versante Laures, poi si passa sul versante Lussert fino in cima. Si usano le mani in 2-3 punti e concordo che forse il passaggio più delicato è l’attraversamento di una breve cengia su terreno franoso, ma sono non più di 20 metri lineari, poi si raggiunge abbastanza agevolmente la cima.
Tornati al colle siamo scesi al Bivacco Menabreaz; primi 200 metri molto scomodi saltellando da un pietrone all’altro e un po’ a caso visto che non ci sono molti bolli, poi una volta arrivati sui prati sopra il primo lago finisce il ravanamento e si scende abbastanza bene anche se il sentiero non è sempre ben segnato…in ogni caso con una cartina si va tranquilli in quanto la direzione da seguire è evidente.
Arrivati al bivacco verso le 17,30, tutto pieno e con anche parecchie persone che hanno dormito in tenda. Ci sono comunque parecchi materassi e coperte in più e quindi in un modo o nell’altro ci siamo sistemati per la notte.
Bivacco molto comodo e fornito di tutto; materassi, coperte, cuscini, bagno, acqua, fornello, stufa, pentole e stoviglie.
Giornata spaziale ma abbastanza calda. Percorso piuttosto lungo, sia come dislivello che come spostamento ma gita spaziale sia per panorami che per ambiente; compresa la salita al Monte di Laures direi che sono circa 1.400 m di dislivello. Moltissima gente fino al primo lago di Lussert, poi da lì in su quasi nessuno.