Lussert (Laghi) da Gimillan

alice8galli
5 17/07/2022

Bella camminata in una valle affascinante.
Lasciata l’auto nei pressi della palina che segna l’inizio del percorso, notiamo subito un gran numero di altri escursionisti pronti a partire.
Dal parcheggio infatti partono veramente tanti percorsi.
Il sentiero inizia morbido e pianeggiante e così sarà per qualche km. Inizierà solo dopo aver superato il torrente a prender dolcemente quota.
Si superano una serie di baite ed il torrente sulla sinistra e si continua a salire per poi sbucare in un vallone in cui sorge il rifugio Grauson (fino al rifugio sono 7km circa).
Decidiamo di proseguire verso i laghi: si continua a salire alternando brevi tratti ripidi a tratti più pianeggianti.
Dopo circa un’ora siamo al lago più alto a quota 2900 e rotti. Fino a qui sono circa 13km.
A scendere imbocchiamo la stessa strada fatta in salita.

Camminata bella, non difficile ma lunga.
Ritornati alla macchina in totale i km sono stati 23,5.
Valle molto verde e ampia con vista all’inizio sul Gran Paradiso.
I laghi sono veramente spettacolari e non affollati.