Lusignetto (Punta) da Ala di Stura

Lusignetto (Punta) da Ala di Stura
La gita
jdomenico
3 11/12/2010
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno

Stradina fino a Pian Belfè al limite, conviene calzare le racchette dopo il primo (e unico) taglio nel bosco, se non oltre.
Al tornante 1244 m tagliato verso Sud fino ad una stupenda baita (1308 m) con panchette “nominative” e poi a sx attraversata partenza skilift per imboccare mulattiera (no palina) che conduce al rif.agrit. Longimala dove, stavolta segnalata come 210, prosegue per l’alpe Chiapile e Vallone, da cui al colle del Vallone e per dorsale esposta a sud, superato un primo risalto alto più o meno come la meta, in cima. Battuta traccia da pian Belfè dapprima su poca neve (10-20 cm) non faticosa, poi da un po’ dopo il Longimala… mazzo crescente, fino a culminare al breve pendio adducente al colle… dove ho sudato ogni passo (neve inconsistente e a tratti fonda). Sugli ultimi metri prima del colle e sulla dorsale qualche placca da vento, ma poca pendenza. Meteo stupendo e un po’ di vento solo sulla dorsale/cima, gita che nonostante l’esposizione del versante, “gira” poi su pendii a est e sud, abbastanza soleggiati. Discesa a bordo pista veloce e molto più scorrevole di quel che pensassi, con neve non dura come temevo e qualche taglio divertente in neve ancora farinosa (in 1h10′ all’auto!), tralascio invece i tempi di salita… ma ora è battuta!

Un saluto alla gentile ragazza, che stava a gelare nel gabbiotto di punta Karfen, a cui ho chiesto se potevo scendere a bordo pista (e lei si è invece preoccupata di dirmi di fare attenzione perchè la neve era mal battuta!).

Link copiato