Lusignetto (Punta) da Ala di Stura

Lusignetto (Punta) da Ala di Stura
La gita
francoa
4 12/01/2010
Accesso stradale
nuilla di rilevante
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
900

Mettendo assieme i due percorsi qui descritti si realizza un interessante itinerario ad anello; da Loc. La Fabbrica 1006m a Pian Belfè 1280m sulla poderale, poi fuori pista (o bordo pista) sino al rifugio Karfen 1883m e di qui su traccia verso sud e poi a sx sino alla punta Lusignetto 1950m (madonna in vetta).
Discesa ripiegando a sx sulla dorsale sino al Colle del Vallone 1900m (verso il Torrione di Lagoscuro), al colle scendere a sx verso la sottostante alpe del Vallone 1803m e poi a scendere sino all’alpe Ciapile 1633m e poi nel bosco sino all’alpe Longimala 1406m e richiusura su Pian Belfè 1280m da dove si ridiscende al parcheggio attraverso la poderale.

Anello consigliato in alternativa alla salita su un unico versante, da fare sicuramente a impianti chiusi (ad oggi le info sono: oltre che nei week end la stazione nel mese di gennaio sarà aperta anche nei pomeriggi di martedì giovedì e venerdì con inizio alle ore 13) altrimenti rispettando la pista; l’anello permette di percorre due versanti paesaggisticamente e morfologicamente diversi.

Molta neve sul percorso, dalla partenza sino al Pian Belfè molto battuta (pista di rientro); da lì tanta (40-80cm) recente soffice non portante, ma sono presenti molte tracce di salita. Sul versante della discesa unica e bellissima traccia (da non devastare … più di tanto 🙂 )

Salita con Elio@C, Max49 e Adriano@B in una giornata molto bella con ampia visibilità e temperatura moderatamente fredda.
Un unico skialp che ci ha raggiunto in vetta e che salutiamo.

Link copiato