Lusignetto (Punta) da Ala di Stura

Lusignetto (Punta) da Ala di Stura
windeugenio
3 03/05/2009
Visto cadere valanghe a lastroni

Ho messo solo tre asterischi perchè mai , e sottolineo mai, ho provato una sensazione di pericolo come oggi nel fare questa salita solitamente facile e non pericolosa.La neve inizia praticamente dall’arrivo della seggiovia,era marcia e quindi molto pesante per tracciare la pista.Solo nella parte terminale si riusciva a non sprofondare.Dovevamo salire il torrione di Lagoscuro, ma quando guarderete la foto allegata capirete perchè abbiamo ridimensionato la meta della nostra gita.Ci siamo fermati al rifugio Karfen perchè la crestina era insidiosa,infatti cosa che ho visto per la prima volta in 20 anni che vengo da queste parti,in settimana si è staccata una valanga dalla punta ed è arrivata quasi fino alla seggiovia!!Poi il versante per l’aggiramento era invece veramente poco sicuro e quindi abbiamo desistito.Forse pecchiamo di eccessiva prudenza, ma le disgrazie di questi giorni ci confermano che abbiamo fatto bene.

Fatto la salita con Nicola che essendo un pò pelandrone mi ha fatto iniziare la salita alle 9 e 15, un’ora decisamente tarda!