Lusiere (Cima) Via Normale da Casterino

Lusiere (Cima) Via Normale da Casterino
enzo51
3 21/09/2017
tutto ok

Bella lunga e facile alpinistica in ambienti di una bellezza unica, basti dire che ci troviamo a un passo dalla valle delle meraviglie. Un po’ di neve sui versanti a nord attorno ai 2500m ha reso ancor piu’ affascinante e per nulla piu’ difficile, solo un tantino piu’ delicato questo splendido e rilassante itinere in questo angolo delle Marittime, costellato di piu’ laghi in una medesima conca, con panorami comprendenti vista mare. Abbinata questa cima ignorata all’epoca della salita alla vicina Chamineye di qualche anno fa, alla Viglino, ricalcando il filo della facile cresta che la unisce alla Lusiere, proseguendo verso nord. Un tentativo di raggiungere la Cossato continuando per cresta, purtroppo, non ha avuto esito positivo all’atto di scendere il netto intaglio, in quanto sprovvisti del materiale necessario per la calata. Era del resto previsto fosse una semplice escursione quella odierna e tale e’ rimasta, in quanto ritornati sui nostri passi a riprendere il sentiero, da quel momento in poi (anche se con tanti ometti chissa’ perche’ sempre molto rassicuranti il vederli, tranne che quando sono un po’ ovunque), non lo abbiamo piu’ abbandonato per i collegamenti con le successive cime che andremo a salire di li a poco..