Lusia (Cima) da Castellir

lucabelloni
4 21/01/2024
parcheggio impianti molto affollato
Polverosa

Ultimo giorno sulle Dolomiti con gita conosciuta ma sempre bella e stavolta con una linea di discesa quasi interamente inedita. Partenza da Castelir verso le 9,30 con -8°. Traccia presente fino in cima; fino a Canvere si sale nel bosco, poi il panorama si apre. Questa volta la traccia di salita passava un po’ più a destra del solito, quasi sulla dorsale Est per poi raggiungere la cima senza toccare la stazione di arrivo degli impianti.
Discesa iniziata alle 13; quasi tutti sono scesi verso le piste, noi invece l’abbiamo fatta tutta fuori pista. Nella parte alta neve bellissima, tenendosi negli avvallamenti abbiamo trovato farina spettacolare nonostante l’esposizione Sud; qualche brevissimo tratto di crosta da vento ma sempre sciabile e un po’ di attenzione alle pietre nascoste (noi non abbiamo toccato niente). Da Canvere 5 minuti a spinta per portarsi sul percorso di salita e poi abbiamo sfruttato le bellissime radure del bosco fino al fondo. Tenendosi sulle esposizioni Sud abbiamo trovato molti tratti con fondo portante (a patto di sciare leggeri!!!) con 4 dita di farinella sopra; solo in pochi tratti si sfondava più facilmente. Il fondo è abbastanza ondulato per la poca neve, però tutto sommato ci siamo divertiti fino al fondo; solo negli ultimi 100 metri ci sono parecchi punti molto rovinati dal passaggio dei pedoni.
Gita facile ma molto bella e discesa decisamente sopra le aspettative. La parte superiore merita 4-5 stelle, quella inferiore 3; pochissimi e brevi i tratti brutti.
Giornata inizialmente bellissima e fredda, poi le temperature si sono alzate e verso le 12 si è leggermente velato, ma la visibilità è stata sempre ottima.
Almeno 15-20 persone sull’itinerario, ma credo siano scesi quasi tutti dalle piste, peraltro molto affollate.