Lusera (Punta) da Usseglio, anello per Pian Benot

Lusera (Punta) da Usseglio, anello per Pian Benot
gigi02_to
5 03/09/2019
Traccia a da Pian Benot

Fino al colle Lusera facile. Per la Cima Lusera occorre seguire quel poco di sentiero visibile (poche tacche ed ometti) fino a giungere in cresta poi seguire le tracce fino in vetta con qualche passaggio delicato. Dal colle, per la Crestas, seguire le tracce di sentiero fin sotto il primo torrione roccioso da aggirare a destra e poi con un po di intuito giungere in vetta facendo alcuni passaggi di 2° grado a volte esposti. La difficoltà EE è per i tratti finali delle 2 vette (è ci sta).

Partito da solo da Pian Benot; dal colle Lusera poco evidente il sentiero per la Lusera, che è comunque ripido (vedi foto), ho utilizzato la traccia gps di rfausone che è fondamentale in caso di nebbia. Giunto alla cresta occorre spostarsi sull’altro versante in ombra, oggi delicato perché molto umido. Non banale il tratto finale, occorre utilizzare le mani. Ridisceso con cautela al colle e poi salito alla Crestas che è un po delicata dal primo torrione fino in vetta, passaggi delicati ed esposti, più impegnativa la discesa per il colle. Oggi bella giornata con brezza fresca. Ottimo panorama. Solo io sul percorso. Allego traccia gps.