1.2Km
Salita abbastanza facile nel primo tratto, diventa un po’ più complicata negli ultimi cento metri di dislivello sotto ilI colle, con pendenze accentuate. Questo tratto è da classificare BR .
Solo con neve assestata e sicurissima si può fare un anello con discesa su Benot, anche questo BR nel primo tratto.
Dal tornante ci si incammina in piano verso l’Alpe Traverset. Raggiuntala, salire verso sinistra in mezzo al bosco, seguendo i cartelli dell’itinerario con racchette. Dopo un tratto un po’ ripido da affrontare sulla destra si raggiunge Pian Lunella. Da qui si nota chiaramente in direzione sud-est il largo canalone che conduce al colle, lungo il quale si sale con pendenze notevoli nell’ultimo tratto.
Per effettuare l’anello si scende dal pendio opposto al canale di salita, partendo dal punto di minor pendenza (attenzione qui alle condizioni della neve). Ci si porta, zigzagando opportunamente, sul tracciato di una strada sterrata che raggiunge la Fumà . Da qui si scende sulla traccia per Pala Rusà, sempre presente, fino a raggiungere Benot da dove è giocoforza scendere percorrendo la strada carrozzabile fino ad Andriera.
In alternativa, scesi sotto pian Lunella, si trova sulla destra un cartello “Andriera”. Da qui (non c’è sempre la traccia) si scende più direttamente nel fitto lariceto fino alla frazione e al tornante di partenza
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sulè (Pian) da Usseglio
Tumlet (Punta) da Pian Benot
2.2Km
Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot
2.2Km
Forcola (Colle della) da Pian Benot per il Colle delle Lance
2.2Km
Maritano (Rocca) da Pian Benot
2.2Km
Lunella (Punta) spalla est 2620 m da Pian Benot
Croce di Ferro (Colle della) da Margone
2.5Km
Malciaussia (Lago di) da Margone
2.5Km
Bellacomba da Margone
2.5Km
Margone Sentiero delle Masche
2.5Km
Servizi
1.2Km
1.2Km
Luigi Cibrario Rifugio
Usseglio
1.2Km
Grand’Usselio Albergo
Usseglio
1.3Km
Il bivacco Ristorante
Usseglio
2.2Km
Nej e Solei Ristorante
Usseglio
2.8Km
Il Caminetto Ristorante
Usseglio
7.6Km
Vulpot Rifugio
Usseglio
8.5Km
Val Servin Ristorante
Balme
8.7Km
Les Montagnards Albergo
Balme
8.7Km